Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori D.Lgs 81/08.

Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell’azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro.

Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.
Si tratta di un’attività complessa e in continua evoluzione.

Valutazioni e Misurazioni sul posto di lavoro

  • Rumore: Indagini fonometriche nei luoghi di lavoro in ambiente interno ed ambiente esterno.
  • Valutazione di impatto acustico e tempi di esposizione individuale, totali e parziali.
  • Progetti di bonifica acustica.
  • Vibrazioni: analisi ed interventi in ambiente civile ed industriale.
  • Rischio chimico: redazione del documento.
  • Microclima: parametri di stress, strain e comfort termico.
  • Luminosità: indagini fotometriche e studio delle postazioni ai videoterminali.
  • Temperatura ed umidità sui luoghi di lavoro.
  • MMC (Movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti): i criteri adottati per la valutazione saranno quelli più idonei ad individuare le misure di prevenzione e protezione necessarie alla tutela della salute dei lavoratori, in rapporto allo specifico contesto di lavoro (utilizzando volta per volta gli indici NIOSH, MAPO, OCRA). Interventi migliorativi alle postazioni di lavoro e alle attrezzature utilizzate saranno ideati in seguito ad opportune e dovute attività di studio e conseguenti valutazioni del rischio.
  • Ergonomia delle postazioni di lavoro.
  • Valutazione dei campi magnetici.

Documentazione Tecnica

  • Documento di valutazione dei rischi aziendali con aggiornamento periodico.
  • Piano di sicurezza e coordinamento (PSC).
  • Piano operativo di sicurezza (POS).
  • Piano sostitutivo di sicurezza (PSS).
  • Piano di emergenza.
  • PIMUS (piano di montaggio, uso e smontaggio ponteggi).
  • DUVRI  (Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze).

Ruoli e Responsabili

  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP)
  • Addetti al servizio di prevenzione e protezione aziendale (ASPP)
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
  • Coordinatore per la sicurezza in progettazione ed in fase di esecuzione
  • Responsabile del primo soccorso e pronto soccorso (PPS)
  • Addetti alla squadra di primo soccorso e pronto soccorso (PPS)
  • Responsabile ed addetti alla lotta antincendio in azienda
  • Responsabili ed addetti alla gestione delle emergenze in azienda (GEA)

 Autorizzazioni di Inizio Attività e Sicurezza dei Locali

  • Verifica e certificazione di igienicità ed abitabilità
  • Verifica degli impianti di messa a terra e verifica degli impianti elettrici
  • Attrezzature a pressione
  • Atmosfere esplosive (direttiva atex)
  • Classificazione dei luoghi
  • Valutazione dei rischi di esplosione
  • Misure di prevenzione e protezione
  • Apparecchi non elettrici
  • Autocontrollo igienico nelle piscine
  • Messa a norma di macchine ed impiantistica