Medicina Polispecialistica

Medicina dello Sport, Idoneità agonista e non agonistica

La medicina dello sport è una medicina di tipo preventivoche si occupa dello sport e delle sue patologie.

Il nostro compito è quello di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornire le indicazioni più corrette per la pratica dello steso e tutti i consigli inerenti l’alimentazione e i mezzi di prevenzione.

Ci occupiamo della cura delle patologie e delle indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi. Aiutiamo a prevenire e a curare le malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto.

Ci occupiamo di educazione alla salute rivolta a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

In Italia la legge sull’idoneità all’attività sportivaagonistica e a quella non agonistica, prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori, con cadenza annuale, atti a scoprire eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di morte improvvisa o provocare danni fisici.

Medicina Legale

La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge e assiste la persona in caso di danni psico-fisici determinati da traumi di varia natura.

La stessa branca della medicina interviene anche in caso di eventi eccezionali quali procreazione assistita, interruzione di gravidanza, ricerche sui farmaci per i trapianti di organi.

Assistenza Sanitaria

  • Medicina delle assicurazioni
  • Medicina del benessere – terapia con gli ultrasuoni
  • Scienza dell’alimentazione – dietologia – t.p.a. Terapia dietetica personalizzata
  • Diagnostica per immagini
  • Servizi di cardiologiadermatologia
  • Diabetologia, endocrinologia, gastroenterologia, ginecologia, malattie infettive e parassitarie, medicina interna, malattie del sangue e degli organi emopoietici, nefrologia, neurologia, oculistica, ortopedia, studio della postura, otorinolaringoiatria, pneumologia.