corso

SITA Consulting è a supporto del management aziendale per offrire un servizio di assistenza alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori D.Lgs 81/08.

Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell’azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro.

Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.
Si tratta di un’attività complessa e in continua evoluzione.

L’incarico per la stesura del DVR consiste in:

  • Sopralluogo in sito;
  • Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
  • Analisi e individuazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
  • Elaborazione, consegna e spiegazione del documento al management;
  • Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.
  • VERRANNO INSERITI I SEGUENTI DATI:
  • NOMINA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE  (RSPP)esterno o interno ( Datore di Lavoro)
  • FORMAZIONE DEL PERSONALE requisito Obbligatorio  per l’informazione e formazione del dipendente Art.36/37 Accordo Stato Regione
  • ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO
  • ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDIO
  • MEDICO DEL LAVORO ( laddove previsto)

Lascia un Commento